Regione Toscana, Industria 4.0 e riconversione industriale: finanziamenti per progetti di formazione dei lavoratori
La Regione Toscana ha approvato l’ “Avviso pubblico per la formazione continua per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement” in linea nell’ambito con la strategia regionale Industria 4.0, con una dotazione di 1,5 milioni di euro.
La misura prevede un finanziamento a favore di lavoratrici e lavoratori collegati a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione, al fine di favorire una transizione tecnologica che coniughi lo sfruttamento delle opportunità produttive offerte dai processi di digitalizzazione e automazione con una tutela dinamica delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.
La formazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità e le competenze di lavoratrici e lavoratori e delle imprese, per anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi in cui sono collocati, accompagnando così i percorsi di innovazione e modernizzazione competitiva dei processi di produzione.
Beneficiari del Bando Regione Toscana per progetti di formazione
La misura agevola i progetti di grandi, piccole e medie imprese (in forma singola, consortile o rete di imprese) e associazione temporanea (ATI/ATS) o altra forma di partenariato, con sede legale e/o unità operativa in Toscana ed iscritte al Registro delle Imprese regionale, che prevedono programmi di riconversione o ristrutturazione aziendale o reindustrializzazione inerenti l’attività produttiva.
I destinatari degli interventi sono:
- Lavoratrici e lavoratori, anche interessati/ e da ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, inquadrati/e in una delle seguenti forme contrattuali:
- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato
- contratto di apprendistato
- imprenditore
- socio di cooperativa
- coadiuvante familiare
- Neo-assunti/e a tempo indeterminato: è necessario che la data dell’assunzione sia antecedente a non più di sei mesi rispetto data di presentazione della all domanda e deve comunque concretizzarsi entro la data di inizio delle attività formative.
Il programma di riconversione/ristrutturazione/reindustrializzazione, attivato anche a livello parziale, deve prevedere la riqualificazione di almeno 5 lavoratrici/lavoratori.
Tipologie di spese ammesse al Bando “Industria 4.0 e riconversione industriale”
Le spese ammissibili sono relative a:
- spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
- costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione;
- costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
- spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette;
- costi diretti e indiretti.
Agevolazione del Bando Regione Toscana per progetti di formazione
L’agevolazione assume la forma di un finanziamento per un importo minimo di 50.000 € e non superiore a 150.000 €, nelle seguenti misure massime:
- Grande Impresa: 50% delle spese ammissibili;
- Media Impresa: 60% dei costi ammessi;
- Micro o Piccole Impresa: 70% delle spese.
Il contributo percentuale massimo dipende dal regime di aiuto che sarà scelto dal soggetto attuatore (ovvero De Minimis, di esenzione o di formazione).
Scadenza del Bando per progetti di formazione “Industria 4.0 e riconversione industriale”
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 15 giugno 2021, le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese della Toscana, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: