Regione Lombardia: Bando Ricerca & Innova

Home - Lombardia - Regione Lombardia: Bando Ricerca & Innova
frim fesr lombardia ricerca sviluppo brevetti imprese pmi giovanili innovazione

Regione Lombardia: Bando Ricerca & Innova

La Regione Lombardia ha approvato “Ricerca & Innova”, la prima misura che rende operativo l’Asse 1 del Programma FESR 2021-2027 (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) gestita da Finlombarda, che sostiene gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) delle PMI lombarde con una dotazione di 27,2 milioni di euro.

Beneficiari e attività finanziate dal Bando Ricerca & Innova

L’intervento incentiva investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte PMI, start-up ed imprese innovative lombarde, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative (nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche individuate da Regione Lombardia.

A titolo esemplificativo advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cyber-security, Big Data).

I progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della S3 – Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia 2021-2027, che individua dei settori specifici quali driver di sviluppo in cui concentrare le risorse finanziarie.

Per essere ammissibili, i progetti dovranno essere realizzati nell’ambito di una sede operativa in territorio lombardo, prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 80.000 €, essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Agevolazione prevista dal Bando Ricerca & Innova della Regione Lombardia

L’agevolazione “Ricerca & Innova” è composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), a totale copertura dell’investimento ammissibile di progetto che può andare da un minimo di 80.000 euro fino a un massimo di 1 milione di euro.

Nel dettaglio, le intensità di aiuto variano in base a:

  • PMI: il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale;
  • Start-up e PMI innovative: il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 35% sotto forma di contributo in conto capitale;
  • Progetti Green: il 60% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 40% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti ‘Green’, intesi come progetti afferenti a macro-tematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green New Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di prossima emanazione.

Il finanziamento:

  • ha un tasso nominale di interesse pari a 0%,
  • ha durata massima di 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi.

Quando presentare domanda

Il bando “Ricerca & Innova” delle Regione Lombardia prevede una procedura valutativa a sportello.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online, tramite la piattaforma informativa Bandi Online a partire dalle ore 14:00 del 25 gennaio 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 14.00 del 31 dicembre 2024.

Sono previste premialità per:

  • sostenibilità ambientale, ovvero il possesso (al momento di presentazione della domanda) di certificazione ambientale volontaria;
  • rilevanza della componente femminile. Qualora il soggetto richiedente abbia (al momento di presentazione della domanda) almeno il 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile (inferiore o pari a 35 anni);
  • appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi, certificata con una lettera di endorsement del proprio

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese della Regione Lombardia, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting