Regione Campania: contributi per la promozione internazionale in occasione di Expo Dubai

Home - Campania - Regione Campania: contributi per la promozione internazionale in occasione di Expo Dubai
internazionalizzazione export expo dubai

Regione Campania: contributi per la promozione internazionale in occasione di Expo Dubai

Con il decreto dirigenziale n. 156 del 14/06/2021, la Regione Campania ha approvato l’ “Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad eventi ed iniziative di promozione internazionale delle micro e PMI campane in occasione di Expo Dubai 2020” con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro.

La misura sostiene i progetti che prevedono la realizzazione di eventi ed iniziative promozionali, sia in presenza che virtuali in concomitanza con Expo 2020 Dubai, rivolti ai mercati esteri, con particolare riferimento al mercato degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e, più in generale, ai mercati dell’area ME.NA.SA. (Middle East, North Africa, South Asia).

Beneficiari della misura per la promozione internazionale in occasione di Expo Dubai

La misura sostiene i progetti presentati sia da MPMI, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese (almeno 5 MPMI) che da Liberi Professionisti, con sede operativa destinataria dell’intervento in Campania o da attivare entro la data di avvio degli interventi o, se antecedente, entro la data di presentazione della richiesta di anticipazione.

Le imprese devono essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente per territorio o nel caso di liberi professionisti essere titolari di partita IVA. Inoltre, i destinatari devono essere in regola con il Durc, non essere in difficoltà e non essere beneficiarie di altre agevolazioni pubbliche relative alle stesse iniziative.

In coerenza con le filiere produttive d’eccellenza previste dalla RIS3 Campania, sono destinatari in via prioritaria le MPMI che operano nei seguenti settori:

  • Aerospazio (Settore aeronautico; settore spazio; settore difesa e sicurezza);
  • Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile (Sistema dell’industria della cultura; Turismo; Costruzioni ed edilizia);
  • Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare (Settore farmaceutico; Settore dei dispositivi medici/biomedicale; Settore del pure biotech; Settore agroindustriale);
  • Energia e Ambiente (Settore produzione energia elettrica; Settore conversione e accumulo energia; Settore dispositivi per la misurazione e l’erogazione di energia elettrica; Settore sicurezza del territorio e gestione delle risorse ambientali; Settore bioplastiche e biochemicals; Settore blue economy);
  • Materiali avanzati e Nanotecnologie;
  • Trasporti di superficie, Logistica (Settore automotive; Settore delle costruzioni dei veicoli e dei sistemi di trasporto su rotaia; Logistica portuale e aeroportuale);
  • Tessile, Abbigliamento, Calzature.

Attività finanziate dall’incentivo in occasione di Expo Dubai

La Regione Campania offre un contributo a fondo perduto per incentivare i progetti delle MPMI campane finalizzati ad eventi ed iniziative di promozione internazionale, in occasione di Expo Dubai 2020 che si terrà dal 1° Ottobre 2021 – 31 Marzo 2022. Sono ammessi eventi ed iniziative promozionali rivolti ai mercati esteri, sia in presenza che virtuali, con particolare riferimento al mercato degli Emirati Arabi o ai mercati dell’area ME.NA.SA (Middle East, North Africa, South Asia).

Per eventi o iniziative promozionali si intendono: incontri bilaterali workshop, seminari, laboratori, degustazioni, sfilate ed ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale, virtuale o in presenza volta a promuovere le imprese che partecipano al bando nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc…).

Gli eventi e le iniziative promozionali agevolabili, finalizzati al coinvolgimento, in via prevalente, di operatori del mercato target EAU, possono comunque prevedere la partecipazione anche di operatori di altri mercati dell’area ME.NA.SA. In caso di eventi in presenza questi devono essere realizzati solo negli EAU.

Ogni progetto può prevedere la partecipazione ad un unico evento o iniziativa promozionale, della durata di uno o più giorni lavorativi.

Spese ammesse sostenute dalle imprese della Campania

Le spese ammesse al bando per la promozione internazionale durante Expo Dubai, sostenute successivamente alla presentazione della domanda, riguardano:

  • affitto della location esclusivamente negli EAU, destinata alla realizzazione dell’evento (solo per eventi ed iniziative in presenza);
  • noleggio attrezzature e strumentazioni funzionali alla realizzazione dell’iniziativa e per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dell’iniziativa stessa (solo per eventi ed iniziative in presenza);
  • servizi per il trasporto di prodotti e materiali necessari per l’iniziativa, compresi gli oneri assicurativi (solo per eventi ed iniziative in presenza);
  • realizzazione di video aziendali – in formato Full HD, 4K, o VR360 – esclusivamente in lingue inglese;
  • realizzazione di brochure multimediali e/o cataloghi multimediali o interattivi, esclusivamente in lingua inglese;
  • consulenza per la ricerca di operatori specializzati afferenti al mercato EAU, nonchè ad altri Paesi dell’area ME.NA.SA. da invitare all’evento.

Per le spese inerenti alla consulenza per la ricerca di operatori specializzati è necessario fornire:

  • Documentazione professionale prodotta (relazione dettagliata in ordine alle attività svolte, corredata all’elenco degli operatori degli EAU e di eventuali altri paesi dell’area ME.NA.SA)
  • Timesheet del consulente, sottoscritto dal consulente medesimo con indicazione delle giornate/uomo dedicate al progetto e relative date.
  • Autocertificazione del fornitore, firmata dal relativo legale rappresentante legale e corredata di copia del documento di identità del dichiarante, attestante che le giornate/uomo sono state rendicontate per il progetto.

I titoli di spesa, che dovranno recare data successiva alla presentazione della domanda, non potranno comunque riferirsi a prestazioni, forniture o acquisti effettuati prima del suddetto termine.

Agevolazione per la promozione internazionale in occasione di Expo Dubai

La misura mette a disposizione un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammesse, fino ad un massimo di 50.000 € per singole imprese e di 80.000 € per aggregazioni stabili.

Scadenza dell’incentivo dedicato alle imprese della Campania

Sono previste 3 fasi per la presentazione della domanda:

  • dal 28 giugno 2021 registrazione delle MPMI nell’apposita piattaforma web;
  • dal 12 luglio 2021 compilazione online del modulo di domanda, firma digitale e upload degli allegati;
  • dal 15 luglio al 29 luglio 2021 invio telematico del modulo di domanda.

I progetti saranno valutati in base ad una procedura valutativa a sportello. Ciascuna impresa, in forma singola o associata, può presentare una sola domanda di accesso all’agevolazione.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi a supporto dell’export e l’internazionalizzazioneiscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Commenti (2)
Maria Bisogno / 06/07/2021

In che senso si possono realizzare attività non in presenza?
Se si realizzano video o brochure multimediali come si presenizia ad expo? su che canali pssono diffondersi?

Rispondi
Gruppo Del Barba / 08/07/2021

Buongiorno Maria, la Regione Campania intende sostenere, in occasione di Expo Dubai, le aziende del territorio promuovendo iniziative ed eventi sia in presenza che in digitale.
La Regione Campania ha aderito al progetto di partecipazione istituzionale delle Regioni ad Expo 2020 Dubai con D.G.R n. 506 del 22/10/2019 e, in virtù dell’Accordo di Collaborazione approvato con D.G.R. n. 94 del 09/03/2021, sarà Partner del Padiglione Italia e sarà presente all’Esposizione, in particolare nelle settimane 05-11 Dicembre 2021 e 06-12 Febbraio 2022.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting