Pacchetto investimenti Lombardia – Linea sviluppo aziendale
Anche la linea sviluppo aziendale Lombardia fa parte del pacchetto economico da 288 milioni approvato dalla Regione. Prevede una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro, di cui 46 destinati a contributi a fondo perduto, per incentivare progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo.
Beneficiari della linea sviluppo aziendale Lombardia
L’agevolazione è rivolta a PMI e MidCap regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda; con una sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia al momento della presentazione della domanda.
Progetti e spese ammissibili al bando sviluppo aziendale Lombardia
Sono previste due aree di intervento:
AREA 1 – SVILUPPO AZIENDALE LOMBARDIA
AREA 2 – SVILUPPO AZIENDALE NELLE AREE DESTINATARIE DEGLI AIUTI A FINALITÀ REGIONALE
Gli investimenti devono essere realizzati nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo, per un importo minimo dell’investimento pari a euro 100.000,00 e con un importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) pari a euro 3.000.000,00.
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda, purchè funzionali e collegate al progetto di investimento:
- Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
- Acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
- Acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
- Opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla prima voce di spesa, nel limite del 20% di tale voce.
Agevolazione prevista
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 115 milioni di euro e si compone di una garanzia regionale gratuita, su un finanziamento a medio lungo termine erogato dai soggetti finanziatori, e da un contributo a fondo perduto in conto capitale.
Il fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.
Finanziamento supportato da garanzia regionale
Importo massimo: 2.850.000 euro.
Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati.
Durata: minimo 3 anni e massimo 6 anni.
Intensità agevolative massime Area 1 – sviluppo aziendale Lombardia
PMI e MidCap: 200 mila euro in caso di applicazione del Regolamento de minimis.
Micro e Piccole imprese: 20% in caso di applicazione del Regolamento GBER (art 17).
Medie imprese: 10% in caso di applicazione del Regolamento GBER (art 17).
Intensità agevolative massime Area 2 – sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale, art 14 Regolamento Gber
Micro e piccole imprese:
- Zone mappate nelle province di PV, LO, CO, SO 35%
- Zone mappate nelle province MN, CR: 30%
Medie imprese:
- Zone mappate nelle province di PV, LO, CO, SO 25%
- Zone mappate nelle province MN, CR: 20%
MidCap:
- Zone mappate nelle province di PV, LO, CO, SO 15%
- Zone mappate nelle province MN, CR: 10%.
Domande per accedere al bando sviluppo aziendale di Regione Lombardia
La domanda di partecipazione al bando, corredata dalla delibera di Finanziamento di un Soggetto finanziatore, può essere presentata esclusivamente online dalle ore 10:30 del 13 giugno 2023, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: