Pacchetto investimenti Lombardia – Linea attrazione investimenti

Home - Lombardia - Pacchetto investimenti Lombardia – Linea attrazione investimenti
riversamento spontaneo bonus ricerca e sviluppo Attrazione degli investimenti Emilia Romagna 2022

Pacchetto investimenti Lombardia – Linea attrazione investimenti

[Aggiornamento 6 aprile 2023]

Linea attrazione investimenti Lombardia si colloca all’interno del pacchetto economico da 210 milioni approvato dalla Regione. Prevede una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro per PMI e MidCap che vogliono avviare uno stabilimento produttivo o ampliarne uno già operativo.

Linea attrazione investimenti Lombardia, chi sono i beneficiari

La linea attrazione investimenti si rivolge a PMI e MidCap, regolarmente costituite, in regola con il DURC, iscritte e attive al R.I. con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda e sede operativa, oggetto di intervento, in Lombardia.

Progetti e spese ammissibili al bando attrazione investimenti Lombardia

Sono ammissibili gli investimenti avviati dopo la presentazione della domanda che prevedono:

  • L’avvio di una nuova sede operativa in Lombardia presso un immobile destinato all’esercizio dell’impresa che non risulti essere nella disponibilità del richiedente al momento della presentazione della domanda.
  • L’ampliamento di una Sede operativa già costituita in Lombardia, confermata da visura camerale al momento della presentazione della domanda.

Gli investimenti devono prevedere un importo minimo pari a 200 mila euro.

Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda relative a:

  1. acquisto e installazione dimacchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
  2. acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipocloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
  3. acquisizione dimarchi, brevetti e licenze di produzione;
  4. opere murarie, opere di bonifica e impiantisticase direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce 1), nel limite del 20% di tale voce di spesa;
  5. acquisto di proprietà di immobilidestinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione (in relazione agli interventi ammissibili) nel limite del 50% del progetto di investimento;
  6. costi per servizi di consulenzaprestati da consulenti esterni nel limite massimo del 50% delle voci da 1) a 4).

Non sono ammissibili le fatture di importo inferiore a mille euro.

Agevolazione 

L’agevolazione si compone di:

  • Garanzia regionale gratuita su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori finalizzato a ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento. La garanzia è rilasciata a favore dei soggetti finanziatori e nell’interesse dei beneficiari a copertura dell’eventuale mancato rimborso del finanziamento.
  • Contributo a fondo perduto in conto capitale in percentuale delle spese ammissibili.

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

L’importo massimo agevolabile (garanzia e contributo) non può essere superiore a 10 milioni di euro per le domande presentate entro il 28 luglio 2023, ovvero a 6 milioni di euro per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023 e, in ogni caso, è concesso nei limiti delle seguenti percentuali:

  • 35% Micro e Piccole imprese, 25% per le Medie imprese,15% MidCap, per gli investimenti realizzati nelle zone diverse da quelle individuate dalla carta di aiuti a finalità regionale;
  • 50%Micro e Piccole imprese, 40% Medie imprese, 30% MidCap, per gli investimenti realizzati nelle aree della carta di aiuti a finalità regionale (PV-LO-CO-SO); 45% Micro e Piccole imprese, 35% Medie imprese, 25% MidCap per gli investimenti realizzati nelle aree della carta di aiuti a finalità regionale (MN e CR).

Il finanziamento supportato da garanzia regionale ha le seguenti caratteristiche.

Importo:

  • fino a un massimo di euro 9.000.000,00 per le domande presentate entro il 28 luglio 2023;
  • fino a un massimo di euro 2.850.000,00 per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023.

Tasso di interesse:

  • tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati.

Durata:

  • compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Domande per accedere al bando linea attrazione investimenti di Regione Lombardia

La domanda di partecipazione al bando, corredata dalla delibera di Finanziamento di un soggetto finanziatore può essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10:30 del 17 maggio 2023, fino a esaurimento delle risorse.

 

 

Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting