Emilia Romagna: nuovi incentivi per la rimozione amianto
Il Bando Amianto 2019 prevede incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti cemento-amianto, per la qualificazione dei luoghi di lavoro.
Beneficiari
L’agevolazione è dedicata a micro, piccole, medie e grandi imprese, con sede legale o unità locale nell’Emilia Romagna.
La domanda deve essere presentata dall’impresa che svolge l’attività produttiva, terziaria o commerciale nell’immobile. Nel caso in cui l’immobile sia di proprietà di un soggetto diverso, alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata l’autorizzazione del proprietario per svolgere l’intervento.
Attività ammesse al Bando Amianto 2019
Al Bando sono ammesse le spese, successive alla presentazione della domanda, relative a:
- rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, in matrice cementizia e/o resinosa, comprese le spese per l’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
- consulenza, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, fino ad un massimo del 10% delle spese di cui al punto precedente.
I costi possono essere sostenuti anche con personale interno e sono escluse le spese per gli interventi di ricostruzione.
Agevolazione
Contributo a fondo perduto pari al 50% per le micro, piccole e medie imprese, pari al 35% per le grandi imprese fino ad un massimo di 150.000€.
Scadenza del bando
La presentazione della domanda si articola in due fasi:
• Fase 1: prenotazione on-line sotto forma di click day, dalle ore 9.00 del 21/02/2019 alle ore 16.00 del 25/02/2019.
• Fase 2: compilazione e presentazione della domanda di contributo, dal 19/03/2019 al 15/04/2019.
Ti interessano altre news su interventi di rimozione amianto e messa in sicurezza della tua impresa? Leggi anche la nostra news sul Bando Isi Inail.
Stay Connected: