SACE Garanzia Italia prevista dal Decreto Liquidità
Con il Decreto Liquidità, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, viene introdotta la misura Garanzia Italia, strumento di SACE a sostegno della liquidità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19.
SACE – Garanzia Italia introdotta dal Decreto Liquidità
SACE interverrà con garanzie contro-garantite dallo Stato, a fronte di finanziamenti concessi a PMI e grandi imprese che ne faranno richiesta, tramite istituti di credito. La misura prevede 200 miliardi di garanzie di Stato ed altri 200 miliardi per sostenere l’export italiano.
Le garanzie sono determinate in base alla dimensione aziendale:
- 90% dell’importo del finanziamento richiesto per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e un fatturato inferiore a 1,5 miliardi;
- 80% per imprese con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro;
- 70% per imprese con un fatturato sopra ai 5 miliardi.
L’importo della garanzia non potrà comunque superare il 25% del fatturato annuo o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda, relativi all’anno 2019.
La garanzia potrà essere rilasciata fino al 31 dicembre 2020, per finanziamenti di durata non superiore a 6 anni, con possibilità di avere fino a 24 mesi di pre-ammortamento.
Sistema di coassicurazione SACE per l’export e l’internazionalizzazione
Per rafforzare le attività di esportazione e di internazionalizzazione delle imprese, verrà introdotto un sistema di coassicurazione relativo agli impegni assicurativi di SACE, per i rischi non di mercato, ovvero lo Stato se ne assumerà il 90%, mentre SACE il restante 10%.
Leggi la nostra precedente news sugli aiuti previsti dal Decreto Liquidità.
Per essere sempre aggiornato sugli aiuti alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
https://www.gruppodelbarba.com/nazionale/fondo-di-garanzia-per-le-pmi-25-mila-euro-decreto-liquidita-cura-italia-covid-19/
Stay Connected: