Legge di Bilancio 2020 – Bonus per le imprese attive nel settore delle materie plastiche (Plastic Tax)
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuovi incentivi per ridurre l’impatto ambientale e la produzione di materie plastiche, coerenti agli obiettivi del Piano Nazionale sulla Plastica Sostenibile (direttiva 2019/904/UE). Tra le misure troviamo la “Plastic Tax“, imposta sul consumo di manufatti di singolo impiego (MACSI), che promuove la transizione verso un’economia circolare introducendo un insieme di interventi specifici finalizzati alla produzione di materiali in bio-plastica.
Plastic Tax: Credito d’imposta a sostegno dell’adeguamento tecnologico
L’agevolazione fiscale è dedicata alle imprese attive nel settore delle materie plastiche, produttrici di manufatti con singolo impiego destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari.
La misura per la riduzione delle materie plastiche riconosce, alle imprese beneficiarie, un credito d’imposta per l’adeguamento tecnologico finalizzato alla produzione di manufatti biodegradabili e compostabili, secondo standard EN 13432:2002.
Il credito d’imposta è stabilito nella misura del 10% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un importo massimo di 20.000 € per ciascun beneficiario, utilizzabile in compensazione (nel limite complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2021).
Il credito va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale interviene il provvedimento di concessione e in quelle riguardanti i periodi d’imposta successivi fino a quando se ne conclude l’utilizzo.
Scadenza del Credito d’imposta per le materie plastiche
Sarà possibile accedere al Bonus “Plastic Tax” entro il 31 dicembre 2020.
Seguiranno ulteriori aggiornamento sulle modalità di accesso, dopo l’uscita del Decreto attuativo.
Leggi anche la news sulle altre novità previste dalla Legge di Bilancio 2020.
Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: