Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024
Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la pubblicazione dei decreti direttoriali datati 6 agosto 2024, ha di fatto reso operative le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ relative all’anno 2024. Misure finalizzate alla concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Vediamo cosa prevedono le singole misure.
Brevetti+
Misura gestita da Invitalia S.p.A. per la valorizzazione economica di brevetti, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Sono agevolabili in via prioritaria le spese relative all’acquisto di servizi specialistici per la progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del brevetto.
Previsto un contributo a fondo perduto del valore massimo di euro 140.000 e comunque non superiore all’80% delle spese ammissibili (elevabile all’85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere).
Le risorse ammontano a 20 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024.
Disegni+
Misura gestita da Unioncamere per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello.
Sono agevolabili le spese per l’acquisto di servizi specialistici quali consulenze, realizzazione di prototipi, modellazione 3D, test di produzione, oltre a spese per marketing e comunicazione per lanciare i prodotti sul mercato.
Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili (elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere), entro l’importo massimo di euro 60.000,00.
Le risorse ammontano a 10 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024.
Marchi+
Misura gestita da Unioncamere finalizzata a tutelare i marchi delle PMI all’estero.
Agevola l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei (Linea A) e internazionali (Linea B):
- progettazione/rappresentazione del marchio
- assistenza per il deposito
- ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio.
Il contributo a fondo perduto varia dall’80% al 90% (le percentuali possono essere innalzate del 5% laddove sia verificato il possesso della certificazione di parità di genere) a seconda della tipologia di azione prescelta (Linea A o Linea B).
Le risorse ammontano a 2 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024.
Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!
Stay Connected: