Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024

Home - Approfondimenti - Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024
Misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+

Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024

Operative le misure Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2024 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la pubblicazione dei decreti direttoriali datati 6 agosto 2024, ha di fatto reso operative le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ relative all’anno 2024. Misure finalizzate alla concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. 

Vediamo cosa prevedono le singole misure. 

Brevetti+  

Misura gestita da Invitalia S.p.A. per la valorizzazione economica di brevetti, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. 

Sono agevolabili in via prioritaria le spese relative all’acquisto di servizi specialistici per la progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del brevetto. 

Previsto un contributo a fondo perduto del valore massimo di euro 140.000 e comunque non superiore all’80% delle spese ammissibili (elevabile all’85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere). 

Le risorse ammontano a 20 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024. 

Disegni+  

Misura gestita da Unioncamere per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. 

Sono agevolabili le spese per l’acquisto di servizi specialistici quali consulenze, realizzazione di prototipi, modellazione 3D, test di produzione, oltre a spese per marketing e comunicazione per lanciare i prodotti sul mercato. 

Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili (elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere), entro l’importo massimo di euro 60.000,00. 

Le risorse ammontano a 10 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024. 

Marchi+  

Misura gestita da Unioncamere finalizzata a tutelare i marchi delle PMI all’estero. 

Agevola l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei (Linea A) e internazionali (Linea B): 

  • progettazione/rappresentazione del marchio 
  • assistenza per il deposito 
  • ricerche di anteriorità 
  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio. 

Il contributo a fondo perduto varia dall’80% al 90% (le percentuali possono essere innalzate del 5% laddove sia verificato il possesso della certificazione di parità di genere) a seconda della tipologia di azione prescelta (Linea A o Linea B). 

Le risorse ammontano a 2 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024. 

 

 

Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting