Lombardia: Credito Adesso, linea di credito agevolata per imprese e professionisti
La Regione Lombardia e Finlombarda promuovono una nuova linea di credito agevolata per rispondere in modo concreto alle esigenze delle imprese e dei professionisti del territorio. L’iniziativa Credito Adesso risponde alla necessità di capitale circolante connesso all’espansione commerciale, concedendo finanziamenti chirografari ed un contributo in conto interessi a fronte della presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura non ancora evasi di beni e/o servizi, dalle imprese operanti in Lombardia.
Le risorse finanziarie ammontano a 500 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro a carico di Finlombarda SpA. e 300 milioni di euro messi a disposizione dalle Banche convenzionate.
Il finanziamento Credito Adesso si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con meno di 3.000 dipendenti (MIDCAP), ai liberi professionisti e studi associati con sede in Lombardia, attivi da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, servizi alle imprese, costruzioni, commercio all’ingrosso e turismo (“Alloggio”). I liberi professionisti, gli studi associati e le imprese con codice Ateco J.60 possono accedere unicamente tramite accesso semplificato.
L’agevolazione è composta da un finanziamento a tasso agevolato ed un contributo in conto interessi.
Credito Adesso – Finanziamento a tasso agevolato
Per quanto riguarda il finanziamento agevolato della durata dai 24 ai 36 mesi (rimborsato in rate semestrali a quota capitale costante), con interessi pari al tasso Euribor a 6 mesi e un margine determinato in funzione della classe di rischio dell’impresa. Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici degli ultimi due esercizi o, nel caso di imprese con obbligo di deposito del bilancio, il finanziamento richiesto deve essere di importo minore o uguale alla differenza media tra attivo circolante e disponibilità liquide risultanti dagli ultimi due bilanci.
L’importo massimo è compreso tra 18.000 a 200.000 euro. È prevista una modalità di accesso semplificata senza presentazione di ordini/contratti per le imprese la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120.000 euro.
Non è richiesta alcuna garanzia di natura reale, nessuna spesa istruttoria, nessuna rendicontazione della spesa. La selezione si basa sull’istruttoria di merito creditizio, svolta da Finlombarda e dalla banca convenzionata, e sulla base di questa potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
Credito Adesso – Contributo in conto interessi
Invece, il contributo in conto interessi è a parziale copertura degli oneri connessi al finanziamento ed è determinato in termini di ESL sull’importo del finanziamento concesso (abbatte gli interessi sul finanziamento del 2%).
Lo sportello per la presentazione della domanda aprirà il 5 settembre 2019 e rimarrà aperto fino ad esaurimento dei fondi.
Aggiornamento del 23/04/2020, Delibera XI/3074 del 20 aprile 2020: il contributo in conto interessi concesso da Credito Adesso sarà pari al 3% (invece del 2%)
- a parziale copertura degli oneri connessi al finanziamento
- determinato in termini di ESL sull’importo del finanziamento concesso
- concesso ai sensi del Regolamento De Minimis
Per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità disponibili in ambito di contributi pubblici, iscriviti alla nostra newsletter.
Stay Connected: