POR FESR Lazio: voucher per la digitalizzazione delle imprese 2022
La Regione Lazio ha stanziato una dotazione di 5.000.000 € per sostenere interventi di digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese, in forma singola (inclusi Liberi Professionisti e titolari di partita IVA) con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.
Si attende nelle prossime settimane la definizione di termini e modalità di presentazione della domanda, nonché ulteriori informazioni relative al voucher digitalizzazione.
Progetti ammessi al Bando POR FESR Lazio
L’obiettivo della misura “Voucher per la digitalizzazione delle imprese 2022” è quello di supportare le imprese nell’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT che consentano di migliorare l’efficienza e modernizzare l’organizzazione aziendale nei seguenti ambiti:
- Digital Commerce & Marketing: adozione di canali digitali per le attività di marketing, commercializzazione, fidelizzazione e servizi di supporto post-vendita (es. piattaforme di supporto e gestione dei clienti, di campagne pubblicitarie/promozionali sui canali digitali, integrazione con provider di logistica);
- Cyber Security: processi e tecnologie finalizzate a proteggere le risorse informatiche (es. sistemi e servizi per la sicurezza della rete aziendale, per la sicurezza dei dati, per la gestione delle vulnerabilità, per la gestione del governo, del rischio e della compliance);
- Cloud Computing: insieme di servizi infrastrutturali IT forniti da remoto attraverso l’utilizzo di tecnologie Internet (es. servizi di calcolo, di rete, di archiviazione e database, di strumenti di sviluppo e di test, servizi di gestione e amministrazione di risorse cloud, di identità e sicurezza);
- Digital Workplace: adozione di tecnologie di utilizzo individuale che consentono modalità di lavoro distribuite geograficamente e in mobilità, consentendo un’efficace collaborazione, comunicazione e produttività (es. postazioni che garantiscono adeguate prestazioni di lavoro flessibile e da remoto, sistemi di comunicazione digitale, sistemi per la gestione dei documenti digitali).
È inoltre ammissibile il servizio di diagnosi digitale inteso come un’approfondita valutazione – effettuata da un esperto – del grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione dei processi e dei prodotti, con relativa mappatura dettagliata (comprensiva delle dotazioni hardware e software). La diagnosi deve delineare i possibili interventi, anche alternativi o sequenziali, con la stima dei tempi e dei costi e l’identificazione, ove rilevanti, delle condizioni di contorno.
In cosa consiste il voucher per la digitalizzazione per le imprese del Lazio
Gli interventi realizzabili per ciascun ambito, finanziati dal voucher digitalizzazione 2022 Lazio, sono tra loro cumulabili entro un contributo massimo di 35.000 €.
Seguiranno aggiornamenti.
Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese del Lazio, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Commenti (2)
Paolo / 03/07/2023
L’articolo è interessante ma questo bando non è mai stato pubblicato.
Se sbaglio, mi può indicare il link alla pagina ufficiale del bando?
Grazie
Gruppo Del Barba / 25/07/2023
Buongiorno, il bando non è stato ancora pubblicato.