Lazio: Fondo Futuro 2019, finanziamenti per il microcredito

Home - Lazio - Lazio: Fondo Futuro 2019, finanziamenti per il microcredito
fondo rotativo lazio finanziamenti
in

Lazio: Fondo Futuro 2019, finanziamenti per il microcredito

La misura “Fondo Futuro 2019” della Regione Lazio, concede un finanziamento a tasso agevolato a valere sul Fondo Regionale per il Microcredito e la Microfinanza. La misura sostiene imprese e imprenditori che hanno difficoltà di accesso al credito bancario, nell’avviamento di nuove imprese o nella realizzazione di nuovi progetti di investimento.

Il Fondo Futuro mette a disposizione 13,5 milioni di euro da risorse del POR FSE Lazio 2014-2020.

Beneficiari del Fondo Futuro 2019

Il Fondo è dedicato a micro imprese con sede operativa in Lazio, appartenenti a tutti i settori escluso agricoltura e pesca, a titolari di partita iva ed aspiranti imprenditori, con obbligo di costituzione dell’impresa entro 30 giorni dalla concessione del finanziamento. I beneficiari devono trovarsi in una situazione di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Tipologie di investimenti ammessi al finanziamento

Il Fondo Futuro Lazio 2019 finanzia progetti di investimento o di avvio di impresa, da realizzare entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Le spese ammesse all’agevolazione riguardano:

  • spese di costituzione, per le imprese non ancora costituite alla data di presentazione della domanda;
  • canoni di locazione, per un massimo di 6 mesi;
  • consulenze (massimo 20% della spesa)
  • retribuzione dipendenti, anche di soci lavoratori nel caso di Cooperative (massimo 50% dei costi, per un limite di 6 mesi);
  • corsi di formazione;
  • materiali di consumo semilavorati e prodotti (massimo 20% delle spese);
  • utenze relative ai locali della sede operativa;
  • opere per l’adeguamento funzionale e la ristrutturazione della sede operativa del progetto (massimo 50% dei costi);
  • acquisto brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo, realizzazione sito WEB;
  • acquisto di arredi, impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • investimenti atti a consentire all’impresa di operare nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, allo smaltimento o riciclaggio dei rifiuti e alla riduzione dei consumi energetici ed idrici.

Agevolazione prevista dal Fondo Futuro Lazio

Il Fondo Futuro della Regione Lazio concede un finanziamento a tasso agevolato pari al 100% delle spese, sotto forma di mutuo chirografario, compreso tra 5.000 e 25.000 euro. Il finanziamento è da restituire in rate costanti mensili posticipate, con una durata variabile massima di 84 mesi (incluso l’eventuale pre-ammortamento), ad un tasso d’interesse dell’1% annuo. Il pre-ammortamento è commisurato al tempo di realizzazione del progetto, di massimo 12 mesi.

Scadenza del finanziamento Fondo Futuro della Regione Lazio

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà dal 2 settembre al 30 ottobre 2019. La compagine societaria non può essere variata fino al completamento del progetto, pena la revoca del finanziamento.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di contributo della Regione Lazio,  iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting