INNO4COV-19 Horizon 2020: contributi a fondo perduto anti Covid-19
Il progetto INNO4COV-19, finanziato dall’UE per un ammontare di 6,1 milioni di euro, è impegnato a sostenere la commercializzazione di nuovi prodotti in tutta Europa per combattere il COVID-19 nei prossimi due anni.
Al fine di fronteggiare la profonda crisi mondiale causata dall’emergenza in corso, la Comunità Europea ha deciso di erogare contributi a fondo perduto per lo sviluppo di prodotti e soluzioni atti a contrastare la diffusione di Covid-19.
Scopo del programma è lo sviluppo dell’innovazione per affrontare il nuovo coronavirus, rafforzando la leadership tecnologica dell’Europa e rinvigorendo un settore industriale in grado di proteggere la sicurezza e il benessere dei cittadini.
Beneficiari, attività e spese ammissibili
A poter beneficiare dei contributi saranno le PMI, grandi imprese e start up, in forma singola o in piccoli consorzi, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea o Paesi associati.
Rientrano tra le attività ammissibili i progetti di ricerca e commercializzazione di soluzioni innovative contro il Covid 19 che siano già state validate in ambienti di laboratorio (TRL 6-7 o superiore), relativi ai seguenti settori tecnologici:
- sistemi diagnostici e di screening innovativi;
- attrezzature di protezione per persone e pubblico;
- sorveglianza ambientale;
- sensori e dispositivi per la telemedicina e la telepresenza.
Gli ambiti coinvolti, finanziati dal programma, sono: sanità, medicina, biotecnologie, biopharma, IT (es. robotica, automazione, nanotecnologia ecc.).
Nello specifico, gli investimenti riguardano:
- personale necessario per l’attuazione del progetto (ad es. definire la sfida tecnologica, discutere le opzioni di implementazione, sviluppare attività specifiche, convalidare i risultati, ecc.);
- materiali di consumo, componenti e materiali per lo sviluppo di prodotti/tecnologie;
- viaggi, vitto, alloggio necessari per riunioni e convalide;
- servizi di supporto per lo sviluppo/convalida di prodotti/tecnologie: spese generali, massimo 15% dei costi totali (escluso subcontracting).
Agevolazione e scadenza del bando INNO4COV-19
La misura mette a disposizione un contributo a fondo perduto nella misura del 100% dei costi totali del progetto, fino ad un massimo di € 100.000.
Sono inoltre previsti i seguenti servizi:
- supporto personalizzato da parte di una rete di esperti a livello tecnico, commerciale e normativo per facilitare l’ingresso nel mercato;
- accesso a specifiche strutture e infrastrutture, per fornire valore aggiunto alle innovazioni;
- visibilità sui media.
La prima call è prevista per il 31 marzo 2021, la seconda call per il 31 maggio 2021.
Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: