Incentivi per i progetti R&S dell’industria aerospaziale
La divisione “Industrie aerospazio, difesa e sicurezza” del Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il nuovo “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile“.
L’agevolazione finanzia i progetti di ricerca e sviluppo dell’industria aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni e della durata non inferiore a 2 anni e non superiore ai 5.
Beneficiari del bando per il settore aerospaziale
La misura è dedicata a tutte le imprese, in forma singola o associata, che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale e che, nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda, abbiano avuto un fatturato medio del 60% per le grandi imprese o di almeno il 25% per le piccole e medie imprese, relativo ad attività di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.
Tipologia di attività ammesse all’agevolazione
Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto, devono essere relativi alle seguenti aree tecnologiche:
- Velivoli ad ala rotante
- Velivoli ad ala fissa
- Velivoli a pilotaggio remoto anche di impiego duale
- Aerostrutture
- Componenti e sistemi di propulsione per il settore aeronautico e/o aerospaziale
- Tecnologie e architetture abilitanti la implementazione della propulsione ibrida-elettrica su velivoli
- Sistemi di comunicazione e di osservazione, anche di impiego duale
L’investimento minimo è pari a 1.000.000 € per le singole imprese, mentre per le imprese associate l’importo deve essere di almeno 2.000.000 €.
Le spese ammesse al “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile” sono:
- costi del personale
- strumentazioni e attrezzature
- servizi di consulenza
- materiali
Agevolazione per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile
Le imprese potranno beneficiare di un finanziamenti agevolato a tasso zero, fino al 70% dei costi ammissibili per le grandi imprese e fino all’85% per le PMI. Per le imprese associate la percentuale di contributo è elevata al 5% per le grandi imprese e al 10% per le piccole e medie imprese.
Scadenza
Lo sportello per la presentazione della domande aprirà dal 1° luglio al 30 ottobre 2019.
Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per il settore aerospaziale, iscriviti alla nostra newsletter.
Stay Connected: