Incentivi dedicati alle imprese turistiche, commerciali, dei servizi e dell’artigianato artistico delle Marche
La nuova misura POR FESR Marche 2014-2020 “Finanziamento rivolto ai progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico di qualità” stanzia una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro per finanziare progetti per la rivitalizzazione e la promozione dei centri storici e urbani colpiti dal terremoto nelle Marche del 2016.
Beneficiari dell’agevolazione per le imprese delle Marche
Il bando per lo sviluppo economico e sociale della Regione Marche è dedicato alle micro, piccole e medie imprese con Codice Ateco appartenente al settore del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande e dell’artigianato artistico, in forma singola o aggregata, con sede operativa in uno dei Comuni colpiti dal sisma. Le imprese artigiane beneficiarie devono essere iscritte nella Sezione Speciale “Artigianato artistico e tradizionale” del Registro Imprese.
Tipologie di investimento ammesso al Bando della Regione Marche
L’intervento finanzia progetti di sistema per la valorizzazione e la riqualificazione delle attività commerciali, turistiche, di servizi e di artigianato artistico, attraverso la realizzazione di azioni di promozione e marketing.
Le spese ammesse al bando per le imprese delle Marche, riguardano:
- iniziative promozionali
- attività di marketing, studi e ricerche
- realizzazione di servizi comuni
- realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa soprattutto attraverso l’utilizzo di supporti informatici
- progettazione, direzione dei lavori e coordinamento
- opere edili e di installazione impianti ed attrezzature
Sono considerate ammesse tutte le spese sostenute a partire dal 24 agosto 2016 che prevedono un investimento minimo pari ad almeno 12.000 €.
Agevolazione dedicata alle imprese delle Marche
La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 50%, fino ad un importo massimo di 50.000 €.
Scadenza del bando per le imprese turistiche, commerciali, dei servizi e dell’artigianato artistico delle Marche
Lo sportello sarà aperto fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2019 per presentare domanda. La selezione avverrà tramite procedura valutativa a graduatoria.
I progetti in grado di attrarre l’interesse turistico e culturale, presentanti da imprese in forma aggregata (ATS, ATI, Reti di impresa, Rete-contratto) verranno privilegiati.
Per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità disponibili in ambito di contributi pubblici, iscriviti alla nostra newsletter.
Stay Connected: