Il Piemonte a sostegno della prima crescita delle start up innovative

Home - Approfondimenti - Il Piemonte a sostegno della prima crescita delle start up innovative
Piemonte start up innovative

Il Piemonte a sostegno della prima crescita delle start up innovative

Il Piemonte a sostegno della prima crescita delle start up innovative 

Con l’obiettivo di sostenere le start up innovative che, pur rappresentando il motore di innovazione e dello sviluppo economico e sociale, risultano esposte ad un elevato rischio di fallimento in conseguenza della loro tipica struttura e modello di business poco sviluppato (elevata concorrenza, investimenti crescenti, assenza di ricavi, difficoltà nel reperire capitali) la Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro nell’ambito del FESR a favore della crescita di tali imprese.  

Beneficiari 

Possono presentare domanda le Micro e Piccole aventi il requisito di Startup innovative iscritte al registro delle imprese e non più di 4 anni e 9 mesi alla data di presentazione della domanda e alla Sezione Speciale dedicata del Registro delle imprese in data successiva al 31/06/2021. 

Possono partecipare alla misura sia le start up innovative in possesso di unità locale attiva in Piemonte, sia quelle che si impegnano ad attivarla entro la prima dichiarazione di spesa.  

Interventi e spese ammissibili 

l bando sostiene le start up innovative di cui al par. 2.1 che si trovino nelle fasi di sviluppo iniziale e intendano realizzare un business plan finalizzato a validare il prodotto/servizio offerto, a mettere a punto il modello di business e a costruire la base utenti per affermarsi sul mercato. 

Sono agevolabili i progetti di sviluppo imprenditoriale (anche definiti business plan) ad alto contenuto di conoscenza finalizzati a validare un prodotto o un servizio offerto, a mettere a punto il modello di business per affermarsi sul mercato.  

Il business plan deve prevedere un piano di attività e di spese compreso tra € 100.000,00 e € 300.000,00. 

Ad essere ammissibili sono tutte quelle spese funzionali alla realizzazione del business plan sostenute a decorrere dal 21/12/2023. A titolo esemplificativo rientrano: 

  • spese per il personale  
  • spese per acquisto di macchinari e attrezzature o forniture, incluso l’acquisto di hardware, software e di licenze software 
  • spese di progettazione  
  • spese per diritti di proprietà intellettuale 
  • spese di pubblicità e marketing. 

L’agevolazione 

Il bando si avvale di una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per l’anno 2024 nonché per l’anno 2025 (complessivamente 10 milioni di euro) prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute. 

L’intensità di aiuto può essere incrementata al 60% qualora il business plan risulti finanziato per almeno il 20% del suo valore complessivo attraverso conferimenti da parte di investitori esterni. 

Il contributo è erogato in regime de minimis e non è cumulabile, relativamente agli stessi documenti di spesa, con altre forme di agevolazione concesse a valere su altro fondo strutturale o strumento dell’Unione. 

Quando presentare domanda 

La Misura verrà programmaticamente attuata mediante bandi a sportello sulle annualità 2024 e 2025.
Relativamente al primo sportello, le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 10 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2025.

 

 

Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting