Fondo StartER, finanziamenti a sostegno dell’imprenditorialità per la regione Emilia Romagna
Il Fondo StartER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.
I progetti agevolabili sono rivolti a:
- innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali;
- introduzione ed uso efficace di strumenti ICT, nelle forme di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.
Cosa prevede l’agevolazione?
Il Fondo interviene concedendo alle piccole imprese, finanziamenti a tasso agevolato derivante per il 70% dalle risorse pubbliche e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
Il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 300.000 € e durata massima 96 mesi. E’ finanziabile il 100% del progetto presentato.
L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:
- Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
- Tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%).
Quando presentare domanda?
Le domande possono essere presentate dal 10 Settembre al 12 Novembre 2018, salvo esaurimento fondi.
Stay Connected: