Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano
Con il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” il MIPAAF intende promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, oltre a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
La dotazione finanziaria è pari 56 milioni di euro, di cui 25 milioni per l’anno 2022 e 31 milioni per l’anno 2023.
Beneficiari della misura
La misura incentiva Imprese con Codice Ateco 56.10.11 “ristorazione con somministrazione” (Imprese A) o imprese con Codice Ateco 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca” (Imprese B), che siano in regola con il DURC, gli adempimenti fiscali e regolarmente costituite e attive al Registro Imprese da almeno 10 anni oppure, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi antecedenti il 30/8/2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ (per le sole imprese A) e prodotti biologici per almeno il 25% (per le imprese A) e il 5% (per le imprese B) del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Interventi ammessi
A tal fine sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda e relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa.
I beni devono essere nuovi di fabbrica, acquistati a normali condizioni di mercato e da terzi, che non hanno relazioni con l’impresa, ed essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
Non sono ammesse spese per:
- componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari/impianti/attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
- terreni, fabbricati, opere murarie;
- beni usati o rigenerati.
Agevolazione e scadenze
Il Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano offre un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili e comunque nel limite di 30.000 € per singola impresa.
Si attende l’uscita del provvedimento, di prossima emanazione, che definirà termini e modalità di presentazione della domanda, seguiranno quindi aggiornamenti nei prossimi giorni.
Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese del settore agroalimentare, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Commenti (8)
PS / 15/12/2022
Ottima misura, è possibile conoscere la data di richiesta?
Grazie
Gruppo Del Barba / 15/12/2022
Buongiorno, purtroppo il decreto con i termini di apertura non è ancora stato pubblicato.
SoSa / 26/01/2023
Buongiorno, ci sono novità in merito alla data di presentazione delle domande per le aziende interessate? Grazie
Gruppo Del Barba / 26/01/2023
Buongiorno, per la presentazione delle domande si attende l’uscita del decreto.
SoSa / 26/01/2023
Grazie
SoS / 10/03/2023
Buongiorno, ci sono novità in merito alla data di uscita del decreto/data di presentazione delle domande per le aziende interessate? Grazie
Gruppo Del Barba / 10/03/2023
Buongiorno, ancora nessuna novità.
SoSa / 07/04/2023
Buongiorno, ci sono novità in merito alla data di uscita del decreto/data di presentazione delle domande per le aziende interessate? Grazie