Categorie
Tutte
Contributi a fondo perduto
Credito d'imposta
Export
Internazionalizzazione
Investimenti produttivi
Impresa 4.0
Pur non esistendo una definizione ufficiale di finanza agevolata, possiamo dire che è l’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per intervenire a favore della competitività e dello sviluppo delle imprese.
Leggi di più su cos’è e come funziona.
La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo. Possiamo suddividerle in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.
Alcune delle principali misure di finanza agevolata per le imprese sono oggi disponibili all’interno del Piano Impresa 4.0 (o Transizione 4.0).
Credito d’imposta beni strumentali (ex iperammortamento)
Incentivo dedicato alle aziende che investono in macchinari, impianti e software funzionali all’innovazione dei processi produttivi.
Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design
L’agevolazione incentiva gli investimenti delle imprese in attività di ricerca e sviluppo, processi e prodotti innovativi e design. Si tratta di una delle più conosciute misure di finanza agevolata per le imprese.
Stay Connected: