FESR Piemonte, le misure in arrivo
FESR Piemonte, ad ottobre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma Regionale FESR per il periodo di programmazione 2021-27. Molti gli interventi in programma nel secondo trimestre 2023.
La dotazione finanziaria e gli obiettivi
Rispetto al precedente programma 2014-2020, il FESR Piemonte 2021-27 ha una dotazione di 500 milioni in più, per un totale di 1,5 miliardi di euro, suddivisi in cinque priorità:
- RSI, competitività e transizione digitale (Obiettivo strategico 1)
- Transizione ecologica e resilienza (Obiettivo strategico 2)
- Mobilità urbana sostenibile (Obiettivo strategico 3)
- Infrastrutture per lo sviluppo delle competenze (Obiettivo strategico 4)
- Coesione e sviluppo territoriale (Obiettivo strategico 5)
La prima misura ad essere avviata è il Bando efficienza energetica ed energia rinnovabile nelle imprese, all’interno della Priorità II “Transizione ecologica e resilienza”.
FESR Piemonte, i bandi in arrivo
Nel mese di maggio verrà pubblicato un importante bando da 80 milioni di euro, rivolto a PMI e grandi imprese piemontesi fino a 3.000 dipendenti, con lo scopo di promuovere progetti volti alla riduzione dell’anidride carbonica, all’efficienza energetica e all’utilizzo produttivo delle risorse.
Nel corso del II trimestre verranno avviate anche le seguenti misure rivolte alle imprese:
- Aiuti sale cinematografiche
- Aiuti alle imprese cinematografiche e audiovisive
- Fondo attrazione e consolidamento investimenti
- Voucher digitalizzazione
- Aiuti per il sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione nell’ambito dei sistemi prioritari della S3
- Sostegno di programmi di supporto all’ecosistema dell’innovazione regionale realizzati da cluster di innovazione
Il Programma ha l’obiettivo di sostenere il sistema economico piemontese, rilanciandone la competitività tramite una crescita sostenibile e inclusiva.
Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!
Stay Connected: