Decreto Crescita 2019 – Credito d’imposta fiere internazionali
Il Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019) ha introdotto una nuova misura: il “Credito d’imposta per le fiere internazionali“. L’incentivo riconosce un beneficio, pari al 30% delle spese, per migliorare il livello di internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero.
Specifiche sul bonus per le fiere internazionali
Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione (ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997) sulle spese sostenute nel 2019, relative alla partecipazione a fiere internazionali di settore, che si svolgeranno sia in Italia che all’estero.
Le spese riguardano l’affitto di spazi espositivi, l’allestimento dello stand e le attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione connesse all’evento.
Entro il 29 giugno sarà emanato un apposito decreto attuativo con le disposizioni del MISE su:
- le tipologie di spese
- le procedure per l’ammissione al beneficio
- l’elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore, ammesse all’agevolazione
- le procedure di recupero, in caso di utilizzo illegittimo del credito stesso
Agevolazione prevista dal “Credito d’imposta Fiere”
Il bonus è pari al 30% delle spese ammesse, fino ad un contributo massimo di 60.000 €.
Stanziamento per il 2020
Le risorse complessive della misura ammontano a 5 milioni di euro per l’anno 2020. Il bonus sarà riconosciuto fino ad esaurimento dei fondi.
Ulteriori disposizioni applicative saranno fissate dallo specifico decreto ministeriale, previsto entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Crescita. Seguiranno quindi eventuali aggiornamenti dopo l’uscita del provvedimento attuativo.
Vuoi conoscere le altre novità introdotte dal Decreto Crescita? Leggi anche l’articolo “Gli incentivi alle imprese previsti dal Decreto Crescita 2019”
Per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità disponibili in ambito di finanza agevolata, iscriviti alla nostra newsletter.
Stay Connected: