Decreto Aiuti Quater: i principali incentivi per le imprese
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Aiuti Quater (Decreto Legge n. 176/2022) che prevede nuovi interventi per contrastare la crisi energetica e i rincari sul carburante, modifica le regole del superbonus 110 e nuovi aiuti a sostegno dello sport e del terzo settore.
Tra le misure più rilevanti a favore delle imprese:
- Proroga per il mese di dicembre dei crediti d’imposta energivore, gasivore e non. Le aliquote sono rimaste invariate: 40% per gasivore ed energivore, 30% per non energivore con contatore di energia con potenza a partire dai 4,5 KW;
- Possibilità per le imprese di richiedere ai fornitori la rateizzazione, per un massimo di 36 rate mensili, degli importi dovuti relativi alla componente energetica di elettricità e gas naturale per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.
Decreto Aiuti Quater
Il Decreto Legge è composto da 16 articoli suddivisi in 3 Capi:
- Capo I – Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti
Art. 1 – Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, per il mese di dicembre 2022
Art. 2 – Disposizioni in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti
Art. 3 – Misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette
Art. 4 – Misure per l’incremento della produzione di gas naturale
Art. 5 – Proroghe di termini nel settore del gas naturale
Art. 6 – Contributo del Ministero della difesa alla sicurezza energetica nazionale
Art. 7 – Disposizione in materia di autotrasporto
- Capo II – Disposizioni in materia di mezzi di pagamento, di incentivi per l’efficientamento energetico, nonché per l’accelerazione delle procedure
Art. 8 – Misure urgenti in materia di mezzi di pagamento
Art. 9 – Modifiche agli incentivi per l’efficientamento energetico
Art. 10 – Norme in materia di procedure di affidamento di lavori
Art. 11 – Disposizioni concernenti la Commissione tecnica PNRR-PNIEC
- Capo III – Disposizioni finanziarie e finali
Art. 12 – Esenzioni in materia di imposte
Art. 13 – Disposizioni in materia di sport
Art. 14 – Misure urgenti per l’anticipo di spese nell’anno corrente
Art. 15 – Disposizioni finanziarie
Art. 16 – Entrata in vigore
Proroga del Bonus imprese energivore, gasivore e non
Con il Decreto Aiuti Quater vengono prorogati i crediti d’imposta anche per il mese di dicembre (Capo I, Art.1).
L’intensità di aiuto rimane invariata per ciascuna tipologia di impresa:
- 30% della spesa sostenuta per l’energia utilizzata da imprese di piccole dimensioni, con contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore a 4,5 kW;
- 40% delle spese sostenute per le imprese a forte consumo di energia elettrica, sia energivore che gasivore.
Si dovrà inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo, l’agevolazione sarà fruibile in compensazione entro il 30 giugno 2023.
Rateizzazione delle bollette
Le imprese con sede in Italia potranno richiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas di importo eccedente quello medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023, per un minimo di 12 ed un massimo di 36 rate mensili (Capo I, Art. 3).
Le modalità saranno definite da successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. La rateizzazione decade in caso di inadempimento di due rate anche non consecutive.
Confermata anche l’estensione delle garanzie Sace già previste con il Decreto Ucraina e Decreto Aiuti.
Contributi per gli autotrasportatori
Il DL Aiuti Quater riconferma i contributi previsti dal Decreto Aiuti Ter per gli autotrasportatori esercenti attività di trasporto merci per conto di terzi, con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e con sede in Italia (Capo I, art. 7).
Le novità per il terzo settore e lo sport
Sono state incrementate le risorse dei Fondi a favore del terzo settore, già previsti dal DL Aiuti Ter (Capo II, Art.8):
- Fondo da 120 milioni di euro per il riconoscimento di un contributo straordinario per sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi socio-sanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilità, a fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022, calcolato in proporzione ai costi sostenuti nell’analogo periodo 2021.
- Fondo di 50 milioni di euro per contrastare la crisi energetica di enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale ed organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Il contributo straordinario sostiene i maggiori oneri sostenuti nell’anno 2022, in proporzione ai costi sostenuti nel 2021 per la componente energia e il gas naturale.
Confermate anche le novità per il settore sportivo: i versamenti sospesi per le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche con la Legge di Bilancio 2022, il Decreto Energia (art. 7, comma 3-bis, del D.L. n. 17/2022) e il Decreto Aiuti, possono essere effettuati entro il 22 dicembre 2022, senza applicazione di sanzioni o interessi (Capo III, Art. 13).
Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: