Crowdlending e finanza agevolata per sostenere le PMI

Home - Gruppo Del Barba - Crowdlending e finanza agevolata per sostenere le PMI
crowdlending finanza agevolata criptalia

Crowdlending e finanza agevolata per sostenere le PMI

Crowdlending e finanza agevolata sono diventati due strumenti fondamentali per le imprese, soprattutto durante la pandemia. Le PMI italiane hanno infatti manifestato, in questi mesi, l’esigenza di trovare alternative ai canali tradizionali per reperire le risorse finanziarie necessarie.

Nasce da qui la partnership strategica tra Criptalia, piattaforma digitale regolamentata che permettere alle PMI di ottenere prestiti partecipativi per finanziare progetti di crescita aziendale, e Gruppo Del Barba. L’obiettivo è di unire finanza agevolata e crowdlending per sostenere al meglio le imprese e non far perdere loro nessuna opportunità.

Il Crowdinvesting in Italia

Le difficoltà incontrate dalle imprese, in particolare PMI, dall’inizio della pandemia, hanno contribuito all’affermazione di strumenti di finanza alternativa ad alta innovazione tecnologica.

Il 5° Report italiano sul Crowdinvesting (Osservatori del Politecnico di Milano), parla infatti di una crescita che ha portato negli ultimi 5 anni a 425 milioni di euro di finanziamenti tramite il crowdlending. Di questi, 185 milioni solo nel 2020.

Il crowdlending rappresenta oggi il comparto fintech con il più alto tasso di crescita nell’ambito del Crowdinvesting in Italia.

“Dopo un anno di piena operatività della nostra piattaforma, siamo lieti di poter ricevere la fiducia del Gruppo Del Barba che da vent’anni opera nella consulenza finanziaria agevolata. Grazie a questo accordo, prevediamo un incremento significativo della quota di finanziamenti entro la fine del 2021.””

Diego Dal Cero, CEO Criptalia

 

Nel primo anno d’attività, Criptalia ha permesso l’erogazione di prestiti per oltre 5 milioni di euro.

Siamo convinti che il Recovery Plan ed il nuovo ciclo di fondi strutturali europei 2021-2027 dovranno necessariamente essere sfruttati meglio di quanto fatto finora. Affiancati a nuovi strumenti come il crowdlending, questi fondi ci consentiranno, insieme a Criptalia, di intercettare un maggior numero di opportunità da mettere a disposizione delle numerose realtà imprenditoriali desiderose di innovare”.

Marco Barbieri, Amministratore Unico Gruppo Del Barba

 

Scarica qui il comunicato stampa

Gruppo Del Barba Consulting è stata da premiata da Il Sole 24 Ore come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Vuoi capire meglio come funziona la finanza agevolata? Leggi l’approfondimento.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting