Credito d’imposta pubblicità dal 1° marzo 2024
Credito d’imposta per le campagne pubblicitarie
A partire dal 1° marzo e fino al 2 aprile 2024 le imprese interessate potranno richiedere la prenotazione delle risorse per usufruire del credito d’imposta relativo agli investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici effettuati o da effettuare nell’anno 2024.
Chi sono i beneficiari del credito d’imposta
Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che nell’anno precedente, dunque nel 2023, hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line.
Investimenti e le spese ammissibili
Sono agevolabili gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, a condizione però che il valore complessivo degli investimenti relativi all’anno 2024 abbia subito un incremento minimo dell’1% rispetto agli investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione, nell’anno 2023.
Le spese ammissibili, attestate da soggetti legittimati a rilasciare il visto di conformità, sono relative all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali programmati ed effettuati nel corso dell’anno su giornali quotidiani e periodici, in edizione cartacea o formato digitale, iscritti presso il Tribunale Competente ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione (ROC) e dotati del Direttore responsabile.
Ammontare del credito d’imposta
Il credito di imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal 5° giorno lavorativo successivo al Provvedimento di comunicazione del credito spettante.
Il credito è concesso fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a euro 30 mila.
Come presentare domanda
Per accedere al credito d’imposta i soggetti interessati dovranno presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate:
- dal 1° marzo al 2 aprile 2024 la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, a titolo di prenotazione del credito spettante
- dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025 la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” sono stati effettivamente realizzati.
,
Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!
Stay Connected: