Contributi per la certificazione parità di genere
A partire dal prossimo 6 dicembre le piccole e medie imprese potranno richiedere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento al fine di ottenere la Certificazione di Parità di Genere, in conformità alla UNI/PdR 125:2022, andando così a ridurre il divario di genere in azienda.
Chi sono i beneficiari
PMI italiane che alla data di presentazione della domanda risultino regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese, abbiano in pianta organica almeno un dipendente, siano in regola con le assunzioni in materia di collocamento mirato ai disabili e in regola con la trasmissione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” (per le sole imprese che occupano più di 50 dipendenti).
Investimenti e spese ammissibili
Le agevolazioni possono essere richieste a fronte di:
- servizi di assistenza tecnica e accompagnamento finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere.
- servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti in apposito elenco. Per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200 euro, comprensivo di tutte le competenze e spese per il rilascio della prima certificazione (trasferte, attivazione della pratica, esame della domanda; verifica documentale; verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato, ecc.) sostenute dall’OdC.
Agevolazione
Per la presente misura sono stati stanziati complessivamente euro 8.000.000,00 (a valere sulla Missione 5 Missione 5 “Coesione e Inclusione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Investimento 1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere” del PNRR) dei quali 2.500.000,00 euro per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e 5.500.000,00 di euro sotto forma di servizi di certificazione.
A seconda della tipologia di servizio le imprese potranno ottenere:
- fino a 2.049,18 euro per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento;
- fino a 10.245,00 euro per i servizi di certificazione.
I contributi sono concessi in regime de minimis e non sono cumulabili con altri aiuti di stato.
Quando presentare domanda
Le domande devono essere presentate telematicamente dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 alle 16:00 del 28 marzo 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!
Stay Connected: