Contributi a favore delle imprese nei Comuni di cratere sismico in Abruzzo danneggiate dal covid-19 – anno 2022
Le PMI con sede operativa nel Comune di L’Aquila o nei Comuni di cratere sismico in Abruzzo potranno beneficiare dei contributi per l’anno 2022 a favore delle imprese danneggiate dal covid-19.
Avranno accesso alla misura anche le cooperative, consorzi, associazioni di imprese, associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive, associazioni culturali e start-up innovative costituite e già attive alla data del 1 gennaio 2020, iscritte nel Registro delle Imprese o nel REA, aventi un’attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammissibili, non in difficoltà e con Durc regolare.
Sono escluse tutte le attività svolte in regime di libera professione ed i settori della pesca, acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Attività e spese ammissibili
Risultano ammissibili piani di sviluppo finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.
La misura copre i costi per la realizzazione del piano di spesa, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda (fa fede la data fattura), relativi alle seguenti voci del capitale circolante:
- materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
- utenze fornite su immobili strumentali destinati allo svolgimento dell’attività siti nei Comuni del territorio del cratere sismico aquilano;
- oneri finanziari connessi alla continuità aziendale a seguito dell’emergenza sanitaria Covid19 che non beneficino di alcun’altra agevolazione;
- costo del lavoro dipendente che non benefici di alcun’altra agevolazione, dedicato all’attività presso l’unità produttiva destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19.
Sono inoltre idonee le spese sostenute prima della presentazione della domanda a partire dal 17 marzo 2020 per l’acquisto di attrezzature e strumentazioni, materiali e immateriali, necessarie per la fruizione in sicurezza dei servizi alla clientela.
Agevolazione e scadenza per ottenere i contributi a favore delle imprese in Abruzzo danneggiate dal covid-19 per l’anno 2022
É previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo di:
- 8.000 € per le aziende localizzate nel Comune di L’Aquila;
- 5.000 € per le aziende localizzate nei territori dei Comuni del Cratere.
Apertura sportello presentazione domande: dalle ore 12:00 del giorno 9 giugno 2022.
Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
https://www.gruppodelbarba.com/crediti-di-imposta-imprese-energivore-i-chiarimenti-della-circolare-13-e/
Stay Connected: