CCIAA Torino, Bando Voucher Sprint: contributi per l’acquisizione di tecnologie digitali

Home - Piemonte - CCIAA Torino, Bando Voucher Sprint: contributi per l’acquisizione di tecnologie digitali
digital transformation tecnologie digitali

CCIAA Torino, Bando Voucher Sprint: contributi per l’acquisizione di tecnologie digitali

La Camera di Commercio di Torino ha stanziato 2 milioni di euro per il Bando Voucher Sprint 2021.

La misura chiamata S.P.R.I.N.T, ovvero Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie, è finalizzata a sostenere gli investimenti delle imprese torinesi relativi a tecnologie digitali, hardware, software e strumenti informatici e non, ma anche le spese di consulenza e formazione ad essi correlati.

L’obiettivo della misura è quello di far fronte all’emergenza COVID-19 migliorando la riorganizzazione aziendale e aumentando la capacità di risposta all’emergenza, per garantire alle imprese la continuità delle attività e rafforzando le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.

Beneficiari del Bando della Camera di Commercio di Torino

Possono beneficiare dell’agevolazione micro e piccole imprese che hanno sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino, con Durc regolare e che non si trovano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione concordata, concordato preventivo.

Sono esclusi dall’agevolazione i professionisti possessori di sola Partita IVA, le medie e grandi imprese.

Tipologie di interventi ammessi al Bando Voucher Sprint della CCIAA di Torino

Il Voucher Sprint finanzia gli investimenti relativi a tecnologie digitali e strumenti informatici e non, oltre alle spese di consulenza e formazione.

Nello specifico, le spese relative all’acquisto, ed eventuale installazione, di:

  • notebook e PC, tablet, pendrive USB, stampanti, scanner e relativi accessori (se finalizzati al lavoro a distanza);
  • apparati orientati alla telematizzazione delle attività: webcam, microfono, altoparlanti, sistemi integrati per la videoconferenza;
  • tecnologie e servizi in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza, incluse spese e contratti per abbonamento a servizi in cloud in modalità software as a service;
  • VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati e sicurezza di rete;
  • configurazione delle reti e degli strumenti per il lavoro a distanza;
  • software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme e-commerce e sistemi di delivery);
  • strumentazione e servizi per la connettività (es. modem e router Wi-Fi, switch, antenne, – sono esclusi i dispositivi di telefonia mobile).
  • consulenza e formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti;
  • consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al COVID-19;
  • materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;
  • strumenti per la misurazione della temperatura corporea delle persone che entrano in contatto con la struttura e sistemi di controllo accessi;
  • barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
  • materiale segnaletico e informativo.

Gli investimenti sono ammessi se sostenuti a partire dalla data del 23 febbraio 2020, fino alla data di presentazione della domanda. L’importo di spesa minima deve essere pari ad almeno 1.000 €.

In cosa consiste l’agevolazione prevista dal Voucher Sprint

Il Bando camerale incentiva le imprese attraverso un contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher, pari al 50% delle spese ammesse. L’importo massimo è pari a 3.000 €.

Scadenza del Bando Voucher Sprint della CCIAA di Torino

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà dal 22 marzo al 30 aprile 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. I progetti saranno selezionati in base ad una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazone delle domande.

È ammesso un solo voucher per impresa.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting