Bando Fabbrica Intelligente e Agrifood per il sud Italia
La misura si rivolge ai centri di ricerca e a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria, con sede operativa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le attività ammesse al bando
Interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla capacità competitiva delle imprese. I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di nuovi prodotti, processi e servizi.
I progetti devono prevedere lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali nell’ambito dei settori applicativi Fabbrica Intelligente e Agrifood, coerenti con la “Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente“.
Tipologia di spese
Sono ammesse tutte le spese relative a personale dipendente, ricercatori ed altro personale ausiliario, strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione, servizi di consulenza, costi per prestazioni di terzi e costi per l’acquisizione di risultati di ricerca, brevetti, know-how e diritti di licenza, spese generali e materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto. Gli investimenti devono partire da un minimo di 800.000,00€, fino ad un massimo di 5.000.000,00€, ed essere successivi alla data di presentazione della domanda.
Cosa prevede l’agevolazione?
L’agevolazione consiste in una combinazione tra:
- Finanziamento a tasso agevolato pari al 20%, non assistito da forme di garanzia e con durata compresa tra 1 e 8 anni.
- Contributo a fondo perduto determinati secondo il seguente schema:
Scadenze
Lo sportello per la presentazione della domanda aprirà il 22 Gennaio 2019 e rimarrà aperto fino ad esaurimento fondi.
Stay Connected: