Bando “Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della Vita” – Accordi per l’innovazione con procedura negoziale
I beneficiari dell’accordo innovazione
- Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria, con almeno due bilanci approvati;
- Centri di ricerca.
Cosa prevede l’agevolazione?
L’agevolazione consiste in una combinazione tra un contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, che saranno definiti durante la fase negoziale.
Le attività ammesse al bando
- Interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla capacità competitiva delle imprese.
- I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di nuovi prodotti, processi e servizi.
- I progetti devono prevedere lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali nell’ambito dei settori applicativi Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della Vita, coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
Tipologia di spese
Spese successive alla data di presentazione della domanda, relative a personale dipendente, ricercatori ed altro personale ausiliario, strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione, servizi di consulenza, costi per prestazioni di terzi e costi per l’acquisizione di risultati di ricerca, brevetti, know-how e diritti di licenza, spese generali e materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Minimo: 5.000.000,00 €
Massimo: 40.000.000,00 €
Scadenze: quando presentare domanda?
È possibile presentare domanda dal 27 Novembre 2018, fino ad esaurimento fondi.
Stay Connected: