Bando Artes 4.0: progetti di ricerca e sviluppo per fronteggiare l’emergenza da Covid19
Il Bando Straordinario ARTES 4.0 finanzia progetti di ricerca e sviluppo che prevedono l’utilizzo di tecnologie 4.0 in risposta alla pandemia da COVID-19. L’obiettivo è quello di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici che produttivi.
ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0) è uno degli 8 Centri di Competenza selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazione Industria 4.0.
Beneficiari del Bando Artes 4.0
La misura del Competence Center si rivolge a tutte le imprese, comprese le start up di qualsiasi dimensione, in forma singola o associata, con sede legale o unità locale sul territorio italiano.
Tipologie di progetti ammessi al Bando del Competence Center Toscana
Il Bando Artes 4.0 finanzia i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese che sfruttano le tecnologie 4.0 per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive.
Il livello di maturità tecnologica del progetto deve essere compreso tra TRL 5 (iniziale) e TRL 8 (finale) o raggiungere almeno un livello pari almeno a TRL 7, al termine delle attività.
I progetti devono fare riferimento alle seguenti aree tematiche:
- Robotica e macchine collaborative;
- Sistemi di Intelligenza Artificiale;
- Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo;
- Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction;
- Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro;
- Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori;
- Tecnologie per la security, “Cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena).
Le spese ammesse al Bando Artes 4.0 devono essere relative a:
- costi di personale: personale dipendente e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
- quote ammortamento strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- costi per servizi di consulenza e beni immateriali: collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti, costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- spese generali direttamente imputabili al progetto;
- altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali.
Gli investimenti devono essere successivi alla presentazione della domanda, sostenuti e completati entro 12 mesi.
Agevolazione Bando Artes 4.0
L’incentivo previsto dal Bando Artes 4.0 consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 100.000 €. Per lo sviluppo rapido di prototipi sono previsti ulteriori contributi, fino ad un importo massimo di 20.000 €.
Scadenza del Bando Artes 4.0
Lo sportello per la presentazione della domanda rimarrà aperto fino al 19 aprile 2020.
Le proposte progettuali che prevedono la fornitura di beni e/o servizi da parte dell’Associazione ARTES 4.0 e dai suoi Soci, beneficiano di un incremento di punteggio.
Per essere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: