Regione Liguria: Bando Digitalizzazione per le micro, piccole e medie imprese del territorio
La Regione Liguria ha stanziato un milione di euro per il “Bando Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese“, in attuazione dell’Azione 3.1.1 del POR FESR Liguria 2014-2020 e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale. La misura si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle PMI liguri, promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro e distribuzione commerciale, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva, il suo sviluppo tecnologico e la competitività, oltre a potenziare la presenza nei mercati digitali.
Beneficiari e agevolazione prevista dal Bando per la digitalizzazione delle imprese liguri
La misura incentiva micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata (ammesse anche se cooperativa o consortile) con sede legale e/o operativa attiva in Liguria, con Codice Ateco ammesso (Allegato 1 del Bando) e che non sono in difficoltà e non sottoposte a procedure concorsuali.
Il Bando Digitalizzazione della Regione Liguria offre un contributo a fondo perduto pari al 60% della spesa ammesse, fino ad un massimo di 10.000 €.
Tipologie di investimenti ammessi
Il bando finanzia gli investimenti diretti alla digitalizzazione delle imprese che prevedano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda ultralarga.
Nello specifico, le spese ammesse riguardano l’acquisto di hardware; software, brevetti, licenze, programmi informatici; prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es. soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc…).
L’importo di investimento minimo è pari a 5.000 €. Sono ammesse le spese relative ad investimenti avviati a partire dal 1° gennaio 2022, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.
Scadenza del Bando Digitalizzazione delle PMI della Liguria
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 27 aprile al 6 maggio 2022, la procedura informatica sarà disponibile in modalità off-line dal 20 aprile 2022.
I progetti saranno valutati secondo procedura valutativa a sportello, sulla base dell’ordine cronologico.
Per essere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese della Liguria, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: