CCIAA Brescia: contributi per la partecipazione a fiere, eventi ed incontri internazionali che si svolgono in Italia o in Lombardia
La CCIAA di Brescia intende promuovere la partecipazione a fiere, mostre ed incontri d’affari che si svolgono in Italia e in Lombardia.
- Misura A – Contributi a micro PMI agricole, industriali, artigiane, commerciali, dei servizi, ai loro consorzi e cooperative e a gruppi di imprese (ATS) per la partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgono in Italia (Anno 2021)
- Misura B – Contributi a micro PMI agricole, industriali, artigiane, commerciali, dei servizi, ai loro consorzi e cooperative e a gruppi di imprese (ATS) per la partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgono in regione Lombardia (Anno 2021)
Beneficiari
Il Bando della Camera di Commercio di Brescia incentiva le micro, piccole e medie imprese, consorzi e cooperative che parteciperanno a fiere che si terranno in Italia o in Lombardia.
Le imprese beneficiarie devono avere sede legale e/o unità locale operativa in provincia di Brescia, iscritte al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale ed i contributi dovuti agli Enti previdenziali (DURC regolare altre modalità previste dalla legge), essere in possesso di qualifica artigiana (ove previsto) e appartenenti ai seguenti settori:
- dell’industria con meno di 250 dipendenti;
- dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi (compresi gli agenti e rappresentanti e gli agenti di affari in mediazione) e con non più di 40 dipendenti;
- dell’artigianato, in possesso della relativa qualifica.
Attività ammissibili al Bando per la partecipazione a fiere
La misura incentiva la partecipazione a fiere, eventi ed incontri internazionali in qualità di espositori, con svolgimento dal 1°gennaio al 31 dicembre 2021.
Nello specifico, le spese ammesse ad entrambe le misure, riguardano i costi per il noleggio dell’area espositiva ed i costi di allestimento dello stand per:
- fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale, che si svolgono in Italia per la Misura A (quindi ad esclusione di quelle che si terranno in Lombardia – Misura B) o in Lombardia per la Misura B.
- fiere e mostre organizzate e/o promosse dagli organismi partecipati dalla CCIAA di Brescia;
- incontri di affari (variamente denominati come “matching”, workshop, ecc.), aventi valenza nazionale o internazionale.
L’importo di spesa minima ammissibile è pari a 700 €.
Agevolazione
L’agevolazione prevista dalle 2 misure per la partecipazione a fiere che si terranno in Italia o in Lombardia prevede un contributo a fondo perduto è pari al 50% del costo sostenuto (al netto IVA), fino ad un importo massimo di 3.500 €.
Scadenza del Bando della CCIAA di Brescia
Gli sportelli per ciascuna delle 2 misure sono i seguenti:
- La Misura A aprirà dal 11 gennaio al 17 gennaio 2022.
- La Misura B aprirà dal 18 gennaio al 24 gennaio 2022.
I progetti saranno selezionati in base ad una valutazione a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il bando prevede una premialità per le aziende in possesso di Rating di Legalità.
È ammesso il cumulo delle spese sostenute dalla medesima impresa per la partecipazione a più manifestazioni durante l’anno 2021.
Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: