Riapertura bando FRIM FESR 2020: incentivi per progetti di Ricerca e Sviluppo delle PMI della Lombardia
Lo sportello della misura Frim Fesr Ricerca e Sviluppo 2020 della Regione Lombardia, chiuso anticipatamente in data 6 agosto 2020, riaprirà il 2 novembre con un nuova dotazione.
La Giunta Regionale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con altri 942.731 euro, per sostenere i progetti di ricerca e innovazione a favore delle PMI nel 2020 (delibera n. XI/3701).
Finanziamento FRIM FESR “Ricerca e Sviluppo” 2020
La misura prevede un finanziamento a medio-lungo termine che copre il 100% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 1.000.000 €. La durata del finanziamento è compresa tra i 3 ed i 7 anni, di cui massimo 2 anni di pre-ammortamento, con rimborso in rate semestrali e tasso fisso pari allo 0,5%.
Investimenti ammessi ai Progetti R&S
Il bando “Frim Fesr Ricerca e Sviluppo” finanzia progetti relativi a:
- attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati all’introduzione di soluzioni innovative di prodotto e/o di processo
- l’innovazione finalizzata al deposito e alla convalida del brevetto per la tutela dei risultati dell’attività di ricerca.
I progetti devono fare riferimento ad una delle seguenti macro-tematiche, riconducibili alle aree di specializzazione della S3 (Smart Specialisation Strategy): aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile.
Gli investimenti ammessi all’agevolazione riguardano:
- spese di ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario (max. 50%);
- quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature, nuovi o usati, nella misura e per il periodo di realizzazione del progetto (per beni in leasing sono ammessi i canoni pagati nel periodo di riferimento);
- costi di materiali connessi alla realizzazione del progetto (max. 10%);
- spese per attività di innovazione: costi deposito e/o convalida dei brevetti (max. 15%);
- costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca;
- spese generali forfettarie (max. 15% del costo del personale).
Le spese ammissibili devono partire da un investimento minimo di 100.000 € ed essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.
Nuova apertura FRIM FESR “Ricerca e Sviluppo” (2° sportello 2020)
Il secondo sportello resterà aperto dal 2 novembre 2020 fino ad esaurimento dei fondi.
I progetti saranno valutati in base ad una procedura valutativa a sportello e, come per il 1° sportello, sarà richiesto il rilascio di una fidejussione, a garanzia del finanziamento, in base alla classe di rischio attribuita all’impresa durante la fase di valutazione economico/finanziaria.
Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese della Lombardia, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!
Stay Connected: